ASSOCIAZIONE CULTURALE LINK

logo_link_NEROL’associazione culturale Link viene fondata nel 2003 da un gruppo di giovani appassionati del proprio territorio ma al contempo desiderosi di favorire l’apertura ad altri contesti culturali e la promozione di valori quali la solidarietà, la cittadinanza attiva e il dialogo interculturale.

Sin dalla sua nascita l’associazione ha avuto come suo gruppo target principale di riferimento i giovani, puntando sulla mobilità e il volontariato internazionale come occasione di crescita e di apprendimento non formale. Si è pertanto accreditata come organismo di accoglienza, invio e coordinamento di progetti di volontariato attraverso il Servizio Volontario Europeo del programma Gioventù in Azione, ha promosso diversi scambi giovanili ed altre iniziative volte alla formazione degli operatori. Successivamente ha avviato progetti finanziati da altri programmi europei quali Europa per i cittadini, Grundtvig, Leonardo da Vinci, nonché da altri organismi come il Consiglio d’Europa e la Fondazione Anna Lindh. Oggi l’associazione lavora con le Agenzie Nazionali che coordinano il programma Erasmus Plus in Italia e in Eruopa. Nel 2013 Link è tra i promotori e fondatori di RIVE– Rete Italiana Volontariato Europeo.

ASSOCIAZIONE JOINT

logo-jointSin dalla sua nascita l’associazione ha avuto come suo gruppo target principale di riferimento i giovani, puntando sulla mobilità e il volontariato internazionale come occasione di crescita e di apprendimento non formale. Si è pertanto accreditata come organismo di accoglienza, invio e coordinamento di progetti di volontariato attraverso il Servizio Volontario Europeo del programma Gioventù in Azione, ha promosso diversi scambi giovanili ed altre iniziative volte alla formazione degli operatori.

 

 

 

STRANAIDEA

stranaideaNel 1986 nasce Stranaidea occupandosi di attività di prevenzione al disagio all’interno del carcere minorile Ferrante Aporti, in collaborazione con il Comune di Torino, curando percorsi formativi e di inserimento sociale dei minori. La volontà di radicamento sul territorio si è tradotta, fin dall’inizio, nella scelta di operare su alcune Circoscrizioni del Comune di Torino (in particolare V e X). Nel corso degli anni l’attività si sviluppa con l’avvio di progetti nelle suddette aree di intervento e di servizi di ristorazione e di animazione, mantenendo uno stile di fondo che ricerca uno stretto legame con i nuovi territori di riferimento.

 

 

 

VICOLOCORTO

logo-vicolo-cortoSin dalla sua nascita l’associazione ha avuto come suo gruppo target principale di riferimento i giovani, puntando sulla mobilità e il volontariato internazionale come occasione di crescita e di apprendimento non formale. Si è pertanto accreditata come organismo di accoglienza, invio e coordinamento di progetti di volontariato attraverso il Servizio Volontario Europeo del programma Gioventù in Azione, ha promosso diversi scambi giovanili ed altre iniziative volte alla formazione degli operatori.

 

 

YOUNET

YouNet è un’associazione di promozione sociale che utilizza la learning mobility, come strumento per supportare la crescita personale e professionale, il dialogo interculturale e la consapevolezza europea. Con learning mobility s’intende la mobilità transnazionale intrapresa per un periodo di tempo, organizzata per fini educativi, per acquisire nuove competenze o conoscenze. Essa copre una vasta gamma di progetti e attività indirizzate a varie fasce d’età, e viene implementata sia in contesti formali che non formali.

 

 

 

ASSOCIAZIONE STRAUSS

L’Associazione Culturale Strauss è un’organizzazione no-profit che nasce a Mussomeli nel 1999. È un’organizzazione autofinanziata che fa parte di ARCI (Associazione Ricreativa Culturale Italiana), avente scopi culturali e formativi che opera a livello nazionale.

Da alcuni anni, l’associazione ha assunto una dimensione europea ben definita, che la vede ogni anno aderire e organizzare diversi progetti in varie parti d’Europa e del mondo, grazie ai quali centinaia di giovani riescono a vivere un’esperienza davvero formativa ed esaltante.

 

ASSOCIAZIONE MOVIMENTAZIONI

Movimentazioni* è un’associazione culturale di promozione sociale che non persegue fini di lucro.

Siamo iscritti all’Albo delle associazioni del Comune di Pescara e partecipiamo agli esecutivi delle consulte comunali cultura e giovani.
Le nostre principali di attività riguardano in particolare: giovani e cittadinanza (democrazia, pace, partecipazione, cooperazione, culture urbane e linguaggi giovanili), cultura (audiovisivo, arti, cinema, editoria e libro, musica indipendente), comunicazione e innovazione tecnologica, libreria associativa o di comunità.

 

CANTIERE GIOVANI

Cantiere Giovani è una ONG nata nel 2001 a Frattamaggiore grazie ad un gruppo di giovani che, forti di esperienze socio-educative e culturali fatte in Italia e in Europa, ha deciso di cogliere la sfida di far nascere un’organizzazione laica e indipendente nell’hinterland Napoletano.

Una sfida che dura da dieci anni, in un contesto che continua a non premiare il merito e dove aumentano i giovani e gli adulti che, per non accettare logiche clientelari, spesso sono costretti ad emigrare. In questi dieci anni abbiamo puntato a contrastare il disagio giovanile, a far emergere le eccellenze anche nel nostro territorio, cercando e ottenendo in questi anni risorse regionali, ministeriali e europee. Il Centro “il Cantiere” è stato riconosciuto dal Consiglio d’Europa uno tra i migliori interventi per il protagonismo e la cittadinanza attiva dei giovani.

 

ASSOCIAZIONE P.E.C.O.

Associazione di Volontariato P.E.CO. è un’organizzazione di promozione di progetti europei di cooperazione, nata con la volontà di offrire opportunità di mobilità internazionale e di apprendimento interculturale.

L’associazione è stata fondata nel luglio 2013 a Genova da un gruppo di  ragazzi che condividono esperienze, interessi comuni e lo stesso senso di appartenenza al mondo. La motivazione che spinge P.E.CO. ad iniziare questa avventura, è la volontà di dare la possibilità ai giovani liguri di vivere esperienze internazionali e formative, contraddistinguendosi come una delle poche organizzazioni attive sul territorio nel settore degli Scambi Europei e l’unica attiva per il Servizio Volontario Internazionale.

 

ASSOCIAZIONE InCo – INTERCULUTRALITÀ E COMUNICAZIONE

L’Associazione InCo – Interculturalità & Comunicazione, è un’associazione senza fini di lucro nata nel 2004 a cura di un gruppo di amici che volevano sviluppare lo scambio ed il contatto internazionale, la tolleranza reciproca e stimolare la sensibilità interculturale dei giovani.

InCo crede in un mondo senza pregiudizi, dove ogni cultura viene valorizzata -riconoscendone pregi e limiti- senza discriminazione alcuna.

Per raggiungere questi obiettivi InCo crea opportunità di scambio e apprendimento soprattutto per i giovani attraverso la promozione e l’organizzazione di progetti all’estero.

 

 

AMFI

AMFI è un’organizzazione attiva nel campo della mobilità internazionale, formazione professionale e linguistica. Propone e promuove progetti e attività internazionali di formazione non formale nell’ambito dei principali programmi europei, nella convinzione che la ricchezza dell’Unione risieda nelle differenze culturali dei suoi paesi.

AMFI sostiene e incoraggia la mobilità transnazionale nell’ambito della formazione professionale come strumento per la promozione del dialogo interculturale basato sulla comprensione reciproca dei popoli.

 

 

ASSOCIAZIONE BASILICATA LINK

 

L’associazione B-Link nasce nel dicembre 2012 a Matera da un gruppo di persone attive nei settore della promozione sociale, dell’apprendimento interculturale e della produzione culturale. L’associazione è costituita dal gruppo dei formatori e dai soci-supporters.

 

 

 

LEGAMBIENTE PRATO

Nata nel 1986. Opera per la difesa e la valorizzazione dell’ambiente, la tutela delle risorse naturali, delle specie animali e vegetali, la salute collettiva, il patrimonio artistico storico e culturale. Tutto ciò per favorire stili di vita il cui valore principe è il giusto rapporto uomo natura. Perseguiamo finalità di solidarietà sociale. Oltre ad intervenire sul territorio in senso di critica e stimolo delle amministrazioni locali, fa il suo primo salto di qualità a partire dal 1994 con la realizzazione di più Progetti, a tutt’oggi tra i più riusciti. Partecipa con Legambiente nazionale alle varie campagne tematiche con numerose adesioni; partecipa a progetti di cooperazione internazionale; entra nelle scuole con il circuito nazionale di Legambiente scuola e formazione.

 

 

ANFFAS ONLUS PORDENONE

L’ANFFAS di Pordenone si costituisce nell’anno 1969 per volontà di circa una ventina di famiglie che associandosi ritengono di poter svolgere con maggiore rappresentanza la tutela dei diritti delle persone disabili nella nostra Provincia. Negli anni settanta e ottanta l’ANFFAS di Pordenone svolge un ruolo importante a livello locale, regionale e nazionale per il riconoscimento dei diritti dei disabili e in particolare nelle battaglie sociali che hanno portato alla emanazione della legislazione a favore dell’inserimento scolastico e lavorativo dei disabili psichici.

 

ASSOCIAZIONE XENA

 

Xena è un’associazione culturale senza fini di lucro che promuove gli incontri e gli scambi culturali, la formazione e la crescita personale, facendo delle diversità una ricchezza.

 

 

ASSOCIAZIONE KORA


L’Associazione Kora nasce nell’agosto 2015 a Passignano sul Trasimeno con lo scopo di offrire, a persone di qualunque età (in particolare giovani umbri), percorsi educativi di breve e lungo termine, sui temi dell’ambiente, la sostenibilità e l’alimentazione, con l’obiettivo di creare una coscienza critica per convivere con la poco sostenibile globalizzazione alimentare ed edilizia in cui viviamo.

 

 

 

ATELIER EUROPEO

 

L’associazione Atelier Europeo è nata il 9 Maggio 2013 in occasione della Giornata dedicata alla Festa d’Europa. Iniziativa spontanea di un sodalizio composto da 5 soci fondatori. Enti di 2° livello rappresentanti circa 3.000 realtà bresciane cui aderiscono almeno 300.000 cittadini: