ASSOCIAZIONE CULTURALE LINK

logo_link_NEROL’associazione culturale Link viene fondata nel 2003 da un gruppo di giovani appassionati del proprio territorio ma al contempo desiderosi di favorire l’apertura ad altri contesti culturali e la promozione di valori quali la solidarietà, la cittadinanza attiva e il dialogo interculturale.

Sin dalla sua nascita l’associazione ha avuto come suo gruppo target principale di riferimento i giovani, puntando sulla mobilità e il volontariato internazionale come occasione di crescita e di apprendimento non formale. Si è pertanto accreditata come organismo di accoglienza, invio e coordinamento di progetti di volontariato attraverso il Servizio Volontario Europeo del programma Gioventù in Azione, ha promosso diversi scambi giovanili ed altre iniziative volte alla formazione degli operatori. Successivamente ha avviato progetti finanziati da altri programmi europei quali Europa per i cittadini, Grundtvig, Leonardo da Vinci, nonché da altri organismi come il Consiglio d’Europa e la Fondazione Anna Lindh. Oggi l’associazione lavora con le Agenzie Nazionali che coordinano il programma Erasmus Plus in Italia e in Eruopa. Nel 2013 Link è tra i promotori e fondatori di RIVE– Rete Italiana Volontariato Europeo.

ASSOCIAZIONE JOINT

logo-jointSin dalla sua nascita l’associazione ha avuto come suo gruppo target principale di riferimento i giovani, puntando sulla mobilità e il volontariato internazionale come occasione di crescita e di apprendimento non formale. Si è pertanto accreditata come organismo di accoglienza, invio e coordinamento di progetti di volontariato attraverso il Servizio Volontario Europeo del programma Gioventù in Azione, ha promosso diversi scambi giovanili ed altre iniziative volte alla formazione degli operatori.

 

STRANAIDEA

stranaideaNel 1986 nasce Stranaidea occupandosi di attività di prevenzione al disagio all’interno del carcere minorile Ferrante Aporti, in collaborazione con il Comune di Torino, curando percorsi formativi e di inserimento sociale dei minori. La volontà di radicamento sul territorio si è tradotta, fin dall’inizio, nella scelta di operare su alcune Circoscrizioni del Comune di Torino (in particolare V e X). Nel corso degli anni l’attività si sviluppa con l’avvio di progetti nelle suddette aree di intervento e di servizi di ristorazione e di animazione, mantenendo uno stile di fondo che ricerca uno stretto legame con i nuovi territori di riferimento.

 

 

VICOLOCORTO

logo-vicolo-cortoSin dalla sua nascita l’associazione ha avuto come suo gruppo target principale di riferimento i giovani, puntando sulla mobilità e il volontariato internazionale come occasione di crescita e di apprendimento non formale. Si è pertanto accreditata come organismo di accoglienza, invio e coordinamento di progetti di volontariato attraverso il Servizio Volontario Europeo del programma Gioventù in Azione, ha promosso diversi scambi giovanili ed altre iniziative volte alla formazione degli operatori.